Il Metropol
Chi Siamo
Storia
L’amore per l’arte
Un teatro che vuole essere aperto, “condiviso”, che non dimentica la sua vocazione sociale ed è pronto a nuove sfide. Contribuisce a sostenere il welfare culturale ovvero quel benessere che fa bene alla gente.
Un teatro meraviglioso
Un luogo che ha fatto storia con spettacoli di qualità
Comfort e acustica
Goditi gli spettacoli nella comodità delle sedute con una acustica eccezionale.
Snacks e bar
Spazio bar dedicato e ricco di prodotti.
Posti prenotabili
Contattaci per le prenotazioni e gli abbonamenti.
Le ultime novità
Un calendario eventi, cinema e spettacoli sempre aggiornato.
Come nasce il Metropol
In questo TEATRO si è svolto un pezzo di storia dell’evoluzione culturale di questo territorio (oggi Corigliano-Rossano terza Città della Calabria per popolazione con circa 80.000 abitanti). Sono state ospitate celebrità del mondo dello spettacolo, personaggi della musica pop, rock e classica, compagnie teatrali a livello internazionale. Una struttura che ha offerto anche tante opportunità di lavoro e di collaborazione, grazie alla promozione di attività culturali nel campo dell’arte, della recitazione, del ballo.
In qualità di Polo culturale dell’alto Jonio Cosentino, si è sempre impegnato a leggere il territorio ove insistono varie micro realtà che hanno trovato in questa struttura un riferimento. Indagare, sollecitare e indurre, attraverso l’offerta culturale, il consolidamento e la costruzione di nuovo pubblico, mediante l’analisi per una proposta multidisciplinare, dove i linguaggi a disposizione del racconto possano provocare emozioni e pensiero critico; mettere in rete le realtà artistiche presenti nel territorio, attivare politiche di prezzo e guardare ai giovani per ampliare la comunità teatrale; promuovere la formazione: sono queste le linee guida del Teatro Metropol.
I giovanissimi sono il primo obiettivo, anche e soprattutto dopo questi ultimi due anni di reclusione forzata da Covid – assorbiti dal mondo digitale.
Per la sua funzione sociale, il METROPOL riporta la gioia e il valore dello stare insieme, si attiva per fare rete con i colleghi, con le amministrazioni e tutto ciò che è determinante per velocizzare il ritorno del pubblico in teatro.
Il Teatro
è liberazione, esplorare la vita; è un luogo sacro, un atto d’amore; magia, senso civico, speranza.
è ascolto ed unione; un rifugio accogliente per l’anima.
è una lente sul mondo, mette a fuoco emozioni, passioni, la vita; insegna a socializzare, accresce l’autostima, supera la timidezza, allena la memoria e l’attenzione, insegna a gestire le emozioni.
Il teatro è il luogo per eccellenza in grado di appagare la “voglia di comunità”, vale a dire il bisogno di unità e di prossimità che pervade ogni singolo cittadino.